A Milano, in via Termopili 28, c’è Gigantic una piccola ma interessante galleria d’arte che da qualche tempo ospita il progetto curatoriale Pelagica condotto e diretto da Laura Lecce e Fabrizio Vatieri. Dopo le mostre La Tunisia e Casa a Mare realizzano Tauromachia di Chiara Terraneo che inaugurerà il 25 Febbraio e potrà essere visitata fino al 3 Marzo.
Nei disegni in mostra si indaga il tema mitologico legato al rapporto tra l’uomo e l’animale,in particolare il toro: un rapporto antico come l’umanità, fatto di carnalità ma anche di idolatria.
L’artista Chiara Terraneo invitata da Pelagica a interpretare il tema della Tauromachia, compie un percorso attraverso le forme e le sembianze che il simbolo taurino assume nelle diverse epoche e conoscenze. I disegni si presentano come innesti tra culti e tempi diversi. Scegliendo alcuni elementi ricorrenti come le vergini sacrificali del labirinto del Minotauro, la testa di Api, il dio toro egiziano, Europa abbracciata al toro-zeus, da vita ad una narrazione sulle evoluzioni di questa immagine animale.
Non ci resta che suggerirvi di andare a vedere la mostra ed approfondire le informazioni a questo link.
Di seguito vi mostriamo in anteprima qualche immagine di Tauromachia come alcune immagini tratte dalle precedenti mostre realizzate da Pelagica sempre nello spazio Gigantic.




