JonOne è sicuramente uno degli artisti più rappresentativi del movimento artistico del writing e del post-writing. Nasce a New York nel ’63 e vive a pieno la fulgida e gloriosa prima scena dei graffiti metropolitani della Grande Mela. Intorno ai venti anni decide di trasferirsi a Parigi dove ancora vive e lavora e dove si è consacrata la sua carriera d’artista contemporaneo.
Dopo la sua prima personale presso la sede milanese di Wunderkammern nel 2016, JonOne approda a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Velli a Trastevere. I suoi lavori sono stati esposti in celebri istituzioni come la Fondation Cartier e il Grand Palais di Parigi. Vanta collaborazioni con brand internazionali del calibro di Lacoste, Perrier, Air France e Guerlain. Il suo lavoro è di difficile collocazione all’interno di un unico movimento artistico, la sua produzione è il risultato dell’unione perfetta tra graffiti e espressionismo astratto, tra calligrafia e uso performativo del colore.
“Niente può fermarmi”, è la prima personale di JonOne a Roma e la prima mostra di Wunderkammern organizzata per essere ospitata a Palazzo Velli. Cogito Ergo Sum, diceva Cartesio. Scribo Ergo Sum, direbbe JonOne. È impossibile spiegare quale sia l’energia che porta un writer a voler taggare su tutti i muri della propria città e di tutte quelle del mondo. Possiamo solo provare ad immaginare quell’energia che spinge a perfezionare la ricerca dello stile con uno studio quasi monastico, oltre che a sfidare le leggi della cosiddetta società civile, sia un qualcosa che crea dipendenza. Che spinge a farlo. E poi a rifarlo. E poi a rifarlo ancora. A non volersi fermare mai. L’unica forza che può spingere a compiere un gesto così estremo, così rivoluzionario, così gratuito, è l’insopprimibile bisogno di ricordare a tutti, ed in primis a se stessi, che ci siamo. Lì ed in quel momento, ed in tutti i momenti in cui chiunque passerà di là leggerà quel nome.
Vi suggeriamo di non perdervi l’opening in quanto è prevista anche la presenza dell’artista.
JonOne
titolo Niente può fermarmi
vernissage sabato 17 marzo 2018, 18.30 – 21.30
location Palazzo Velli – Piazza di S. Egidio, 10, 00153 Roma
a cura di: Giuseppe Pizzuto
testo critico di: Giuseppe Pizzuto
date: 17 marzo – 14 aprile 2018
Ingresso sul modello anglosassone del “pay as you want” (contributo volontario) lunedì – martedì – mercoledì.
Ingresso a pagamento (€ 7,00) giovedì – venerdì – sabato
orario di apertura: lunedì- martedì – mercoledì 11-19 / giovedì – venerdì – sabato 11- 21
Per appuntamenti chiamare: +39 3498112973
WUNDERKAMMERN
Via Gabrio Serbelloni 124, Roma
sito web: www.wunderkammern.net
email: wunderkammern@wunderkammern.net
PALAZZO VELLI EXPO
Piazza di S. Egidio, 10 Roma – Trastevere
sito web: www.palazzovelliexpo.it
email: info@palazzovelli.it