Sweat Drops ft Rialto con Ice One presentano “Numero Zero”

Ebbene sì! Per chi fosse a Roma Sabato prossimo 27 Febbraio e fosse “impelagato” nelle sabbie mobili dell’ hip hop di caratura nazionale ma non solo, crediamo non possa perdersi per nulla al mondo la proiezione di Numero Zeroalle radici del rap italiano.

I ragazzi del collettivo Sweat Drops in collaborazione con la crew del Rialto utilizzeranno la loro prossima serata al Quirinetta per farvi presentare il documentario direttamente dal regista Enrico Bisi.

Seguirà l’afterparty con il set speciale di ICE ONE (dj/produttore e pioniere dell’hiphop italiano), la jam session dei COMEMAMMAMHAFATTO di MAX SCOPPETTA e il groove degli SWEAT DROPS DJS. I visual saranno affidati a KOREMAN.

Negli anni 90, l’onda del rap si propaga da oltre oceano ed arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico. Nel 1994 esce “SXM” dei Sangue Misto, l’album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi ed artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, la decadenza. Già nel 2002 inizia un’altra fase del rap. Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico. Numero Zero racconta la golden age dell’Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi.

Il film è stato prodotto da Withstand con la collaborazione di Zenit Arti Audiovisive ed il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Ed è distribuito da Wanted Cinema e Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Potete saperne di più andando sul questo link ufficiale del film.

Comunque vi invitiamo per maggiori informazioni sulla serata di sabato e per restare aggiornati, di seguire l’evento facebook ufficiale.

numero zero

 

Share:
Mr. Cotton

Mr. Cotton

1 comment

  1. Dovrei vederlo, ma cosi a naso mi sembra che manchino nomi significativi tipo 99 Posse, Onda Rossa Posse, AK-47, Lou X…

Lascia un commento